Passa ai contenuti principali

Slega: un brand ancora attuale


§§§


Celani & Trimani

🔅

Ricicciamo la buona comunicazione


Il verbo "ricicciare" è interessante:

 1. [germogliare di nuovo: la pianta sta ricicciando] ≈ rigermogliare. ‖ rifiorire, rinascere. 2. (fig.) [di persona o cosa, comparire di nuovo dopo molto tempo: guarda chi riciccia!] ≈ ricomparire, (fam.) risbucare, rispuntare. 

Oltre al "ricicciare", metafora del riciclo che sottolinea un rigermogliare (scelta forse obbligata in tempi di crisi creativa e di barbarie comunicativa, insomma di cinici attuatori di dispositivi salviniani), colpisce il riferimento all'etica, sia nel processo ideativo (sempre minimale e ecologico, nel senso di economia della comunicazione) che nell'obiettivo. I campi applicativi sono infatti immancabilmente etico-politici e volti al cambiamento. Celani e Trimani si cimentano infatti su una poetica che raccoglie il monito di Simone Weil: "Fare della prima lettura un bastone da cieco. La lettura vera: seconda lettura".

§§§

Slega la Calabria

per il prof. Silvio Greco la S di slega, oltre che il contrario di "lega", sta per Sud


e che gli manca?
le liste civiche del fronte antilega/anti-medioevo
potranno richiedere placet 
e un gentlemen's agreement
a Aldo Presta e Marina Simonetti (lacosa pubblicitaria)
a Domenico Cersosimo e Silvio Greco (fondatori di Slega, comunità di scopo)

















La Calabria è 'nu mmuolico che necessita di essere dipanato, sciolto, snodato, slegato

Embrouille, embrouiller : « Ni vu ni connu je t’embrouille », « Quel sac d’embrouilles!» (fam. : «embrouillamini » (‘nu ‘mmuòlico). Empêtrer (da Impastoriare/pastoria) e pronominale : s’empêtrer (‘mmuolicarsi): « Empêtrés dans cette vie dont ils ne savaient plus que faire » (Sartre) ; « Il s’était empêtré d’une femme qui lui faisait peu d’honneur » (Laclos). « No es que Nietzsche desprecie el trabajo científico de la filología, su labor arqueológica de recuperación de documentos y de dépuración de las fuentes. Este es un trabajo indispensable, pues sin él las verdaderas intuiciones de los griegos habrían quedado desdibujadas o enterradas por los barbarismos de imitadores, copistas « mejoradores » y traductores».(Diego Sánchez Meca)



« Ce n’est pas que Nietzsche méprisait le travail scientifique de la philologie, sa tâche archéologique de récupération de documents et de dépuration des sources. Il s’agit au contraire d’un travail indispensable sans lequel les véritables intuitions des grecs serait restées masquées ou enterrées sous les barbarismes des imitateurs, des copistes, sous les «améliorations » et les traductions ».





Commenti

vecchi post

Tesi di vecchio ordinamento discusse presso l’Università di Salerno

Massimo Celani CdL in Scienze della Comunicazione anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 tesi di vecchio ordinamento di s cusse presso l’Università di Salerno : Dio è in ogni logo. Ironia e pubblicità. La pubblicità della pubblicità. Il grado zero della creatività . La meta-pubblicità. Meta della pubblicità. Profumo di pubblicità. Visioni del mondo, evocatività e sensorialità nelle strategie pubblicitarie dell’industria profumiera . Le vie della pubblicità sono infinite. Viaggio tra il sacro e il profano sotto la guida spirituale della tecnica pubblicitaria. Marche di santità. Un mercato di santi, madonne e pubblicitari. La febbre dell’advertising. Come l’industria farmaceutica indora la pillola Click@advertising. Strumenti, metodologie e tecniche della pubblicità nell’era di internet. La macchina del tempo. Orologi e logiche temporali negli annunci stampa pubblicitari. Comunicare il tempo nel tempo. Vent’anni di pubblicità Swatch . Il mondo esterno visto dall’interno. Abitacoli, paesa

Tesi di nuovo ordinamento discusse presso l’Università della Calabria

Massimo Celani CdL in FSCC e in DAMS anni accademici 2003-2004, 2004-2005 , 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 tesi di nuovo ordinamento di s cusse presso l’Università della Calabria : La sparizione del testimonial. Il caso Lacoste e Oro Saiwa Retorica dell’acqua. A chi vogliamo darla a bere? Ogni tre secondi. La parola/gesto del testimonial Tracciabilità e razzismo. Le figure dell’esclusione nella comunicazione dei prodotti tipici e di qualità Vendola versus Loiero. Pragmatica della comunicazione elettorale Rischio, crisi, emergenza. Una bussola comunicativa Devi dirlo per forza. La normativa pubblicitaria a corpo 6 Il balletto delle etichette. L’abbigliaggio dei vini calabresi (DAMS v.o.) Descrivibile/indescrivibile. Il vino e i suoi paesaggi (DAMS v.o.) Marcarsi stretti. Adidas vs Nike Sull’autodisciplina. La pubblicità cambia la censura Jingle Bells. Il ritmo della pubblicità Musique pub . Paesaggi sonori e pubblicità Da Carosello a Carosello (c on Harold Bloom al volan

passione (Cchiù luntana mme staje / Cchiù vicina te sento)

misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Si tratta di un doppio caso di serendipity. Scritta nel 1934 da Libero Bovio e musicata da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente, nasconde una potente testualità dal tema prossemico, un elemento di verità che cambia di segno all'angoscia delle misure di quarantena determinate dalla pandemia.