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Tesi di nuovo ordinamento discusse presso l’Università della Calabria

Massimo Celani

CdL in FSCC e in DAMS

anni accademici 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009

tesi di nuovo ordinamento discusse presso l’Università della Calabria:

La sparizione del testimonial. Il caso Lacoste e Oro Saiwa

Retorica dell’acqua. A chi vogliamo darla a bere?

Ogni tre secondi. La parola/gesto del testimonial

Tracciabilità e razzismo. Le figure dell’esclusione nella comunicazione dei prodotti tipici e di qualità

Vendola versus Loiero. Pragmatica della comunicazione elettorale

Rischio, crisi, emergenza. Una bussola comunicativa

Devi dirlo per forza. La normativa pubblicitaria a corpo 6

Il balletto delle etichette. L’abbigliaggio dei vini calabresi (DAMS v.o.)

Descrivibile/indescrivibile. Il vino e i suoi paesaggi (DAMS v.o.)

Marcarsi stretti. Adidas vs Nike

Sull’autodisciplina. La pubblicità cambia la censura

Jingle Bells. Il ritmo della pubblicità

Musique pub. Paesaggi sonori e pubblicità

Da Carosello a Carosello (con Harold Bloom al volante) (DAMS v.o.)

Lo scout e lo stalker. Figure del turismo estremo

Après Greimas. Patemi ed estesìe di marca

Il paradosso pubblicitario. Fallacie logiche e immagini paradossali

La macchina desiderante. Pubblicità e automobili

Il ruolo della marca nella comunicazione pubblicitaria tra processi di branding e strategie discorsive

L’immagine come testo, il testo come immagine. Breve storia di un corpo a corpo

Ironia, umorismo e metapubblcità (DAMS v.o)

Falsa testimonianza. La sconfessione del testimonial

Vivere senza confini. Oltre il distacco enunciativo: logica del tormentone pubblicitario.

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Tesi di vecchio ordinamento discusse presso l’Università di Salerno

Massimo Celani CdL in Scienze della Comunicazione anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 tesi di vecchio ordinamento di s cusse presso l’Università di Salerno : Dio è in ogni logo. Ironia e pubblicità. La pubblicità della pubblicità. Il grado zero della creatività . La meta-pubblicità. Meta della pubblicità. Profumo di pubblicità. Visioni del mondo, evocatività e sensorialità nelle strategie pubblicitarie dell’industria profumiera . Le vie della pubblicità sono infinite. Viaggio tra il sacro e il profano sotto la guida spirituale della tecnica pubblicitaria. Marche di santità. Un mercato di santi, madonne e pubblicitari. La febbre dell’advertising. Come l’industria farmaceutica indora la pillola Click@advertising. Strumenti, metodologie e tecniche della pubblicità nell’era di internet. La macchina del tempo. Orologi e logiche temporali negli annunci stampa pubblicitari. Comunicare il tempo nel tempo. Vent’anni di pubblicità Swatch . Il mondo esterno visto dall’interno. Abitacoli, paesa

passione (Cchiù luntana mme staje / Cchiù vicina te sento)

misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Si tratta di un doppio caso di serendipity. Scritta nel 1934 da Libero Bovio e musicata da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente, nasconde una potente testualità dal tema prossemico, un elemento di verità che cambia di segno all'angoscia delle misure di quarantena determinate dalla pandemia.