Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 25, 2009

Esercitazioni

(maglione) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=374&forum=16&start=0 (ciuccio) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=3901&forum=16&start=0 (‘u pecuraro) (contiene appunti su Barthes, Eco, Bonsiepe) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=2804&forum=16&start=0 (e saluto la rigina di sti lochi) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=2769&forum=16&start=0 (ragazzi sul prato) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=1942&forum=16&start=0 (lasciami passare per il tuo paese) http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=1886&forum

Link utili

Brevitas: http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&top ic=636&forum=16&start=0 La pubblicità è una retorica verbo-visiva : http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&top ic=1763&forum=16 La pluri-isotopia pubblicitaria spiegata da Batman : http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&top ic=480&forum=16 Sull'intertestualità pubblicitaria : http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&top ic=1984&forum=16 Materiali di studio: il profumo dei nomi (il nome dei profumi) : http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modload&name=Forums&file=viewtopic&top ic=381&forum=16 Materiali di studio: il tessuto temporale degli annunci stampa : http://mondoailati.unical.it/corsodilaurea/modules.php?op=modlo

Bibliografia consigliata

I libri sono nostri amici, non sono farmaci (anche se a volte sono dell'ordine della cura). Non ha senso che siano prescritti (la prescrizione genera proscrizione, l'obbligatorietà determina inimicizia). Quelli di seguito sono miei amici, inviti alla lettura, consigli per gli acquisti. (la cosa pubblicitaria) Emanuele Pirella, Il copywriter mestiere d'arte, Il saggiatore, Milano, 2002 Annamaria Testa, La parola immaginata - teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, Milano, Pratiche Editrice, 2000 David Ogilvy, La pubblicità, Milano, Mondadori, 1983 (forse di difficile reperimento) Gabriella Ambrosio, Siamo quel che diciamo. Il pensiero di qualità in pubblicità, Meltemi, Roma, 2002 (dizionari) Angelo Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 1978 Paolo Albani e Berlinghiero Buonarroti, Aga magéra difùra - dizionario delle lingue immaginarie, Bologna, Zanichelli, 1994 (grimaldelli teorici) Roland Barhes, La camera chiara, Einaudi, Torino, 198