Corso di laurea in Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali anno accademico 2011-2012 Che cosa è il brand, il logo o marchio. Parola o immagine aggiunta, o sovrapposta, ad un prodotto-servizio. Fonte, di per sé, di valore. In francone (il dialetto tedesco parlato dai Franchi, nell'alto medioevo) il verbo brennan sta per 'ardere', 'bruciare'. Brand sta per 'incendio', 'cosa che brucia', e quindi metaforicamente per 'spada fiammeggiante'. Brand è anche, più umilmente, il pezzo di legno incandescente, il 'tizzone'. I significati si mantengono straordinariamente costanti in tutta l'area germanica. Fino al tedesco moderno: brennen sta per 'bruciare', e der Brand è tanto 'l'incendio' che 'il tizzone’. Da brand il latino medievale branda, la 'brughiera', alla quale può essere facilmente appiccato il fuoco. Da brand l'antico francese brant , poi brand , brande , e l'italiano brando
Massimo Celani - Università della Calabria - Corso di laurea in DAMS e Comunicazione - a supporto dei corsi di Linguaggi pubblicitari - Sociologia della comunicazione e dei processi culturali - Sociologia dei consumi - Laboratorio di comunicazione sociale e marketing non convenzionale