Massimo Celani
CdL in Scienze della Comunicazione
anni accademici 2000-2001 e 2001-2002
tesi di vecchio ordinamento discusse presso l’Università di Salerno:
Dio è in ogni logo. Ironia e pubblicità.
La pubblicità della pubblicità. Il grado zero della creatività.
La meta-pubblicità. Meta della pubblicità.
Profumo di pubblicità. Visioni del mondo, evocatività e sensorialità nelle strategie pubblicitarie dell’industria profumiera.
Le vie della pubblicità sono infinite. Viaggio tra il sacro e il profano sotto la guida spirituale della tecnica pubblicitaria.
Marche di santità. Un mercato di santi, madonne e pubblicitari.
La febbre dell’advertising. Come l’industria farmaceutica indora la pillola Click@advertising.
Strumenti, metodologie e tecniche della pubblicità nell’era di internet.
La macchina del tempo. Orologi e logiche temporali negli annunci stampa pubblicitari.
Comunicare il tempo nel tempo. Vent’anni di pubblicità Swatch.
Il mondo esterno visto dall’interno. Abitacoli, paesaggi e produzione di luogo nella pubblicità dell’automobile.
900 chicchi di comunicazione. Le medie imprese di torrefazione.
Quando il paesaggio è protagonista. Immagini chiave e stereotipi nella pubblicità turistica.
Arte e pubblicità. L’utilizzo delle forme artistiche nel linguaggio pubblicitario.
Riviste e corrette. Come cambia l’house organ aziendale.
La rivincita del below the line. Il caso La Prairie.
Il sociale della comunicazione. Advertising etico, comunicazione del rischio e comunicazione di crisi.
Chiamare a raccolta. Approcci comunicativi della raccolta differenziata dei rifiuti.
Il comune senso del colore. Punctum e studium cromatici in pubblicità.
Avere è essere. Epistemologia del lusso in pubblicità.
Produrre luogo, consumare paesaggi. Il caso Locorotondo: un modello di comunicazione di prodotto locale.
Banche in movimento. La comunicazione di Veneto Banca.
Ai confini della pubblicità. Culture pubblicitarie a confronto.
Il ritmo del copy. Punteggiatura e pubblicità.
Sirene di carta. L’epoca d’oro della pubblicità.
Figura umana. Trenta variazioni sul corpo in pubblicità.
L’evento come strumento promozionale: il caso PalaTelecom.
Non urlate. La pubblicità a bassa voce.
La comunicazione di crisi. Elementi teorici e riflessioni su alcuni casi reali.
VelEni. La facciata ambientalista della comunicazione delle multinazionali (Corso di Laurea in Economia Aziendale).
Dal bagno a dondolo alla Jacuzzi. Relax, fitness e vanità maschile nella comunicazione pubblicitaria. (Corso di Laurea in Lettere Moderne).
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