Massimo Celani CdL in FSCC e in DAMS anni accademici 2003-2004, 2004-2005 , 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 tesi di nuovo ordinamento di s cusse presso l’Università della Calabria : La sparizione del testimonial. Il caso Lacoste e Oro Saiwa Retorica dell’acqua. A chi vogliamo darla a bere? Ogni tre secondi. La parola/gesto del testimonial Tracciabilità e razzismo. Le figure dell’esclusione nella comunicazione dei prodotti tipici e di qualità Vendola versus Loiero. Pragmatica della comunicazione elettorale Rischio, crisi, emergenza. Una bussola comunicativa Devi dirlo per forza. La normativa pubblicitaria a corpo 6 Il balletto delle etichette. L’abbigliaggio dei vini calabresi (DAMS v.o.) Descrivibile/indescrivibile. Il vino e i suoi paesaggi (DAMS v.o.) Marcarsi stretti. Adidas vs Nike Sull’autodisciplina. La pubblicità cambia la censura Jingle Bells. Il ritmo della pubblicità Musique pub . Paesaggi sonori e pubblicità Da Carosello a Carosello (c on Harold Bloom al volan
Suggerito da Giulia Galletta:
RispondiEliminahttp://www.occs.it/pre.html
(...)Si potrebbe affermare che la comunicazione tout court è sempre sociale, dal
momento che presuppone una relazione tra attori singoli o collettivi,
ma richiamare esplicitamente l’aggettivo “sociale” significa connotare
questa relazione, aggiungendo qualcosa in più. Ma in che cosa consiste
questo “qualcosa in più”? Si potrebbe, in prima battuta, sottolineare che
il quid che si aggiunge, implichi una dimensione valoriale condivisa o
collettiva e presupponga attenzione per l’esistenza di uno spazio pubblico. Assumere l’esistenza di una dimensione valoriale universalmente condivisa non è però esente da rischi. Comporta, spesso, la negazione di
punti di vista alternativi e di prospettive che in quel particolare collettivo non riescono a riconoscersi o nel quale non sono incluse da chi ha il potere di decidere la natura dei confini
Nicoletta Bosco, La forma dell’acqua:
spunti di riflessione
sulla comunicazione sociale,
in "Primo rapporto sulla comunicazione sociale", RAI-ERI 2005